castello di Santa Severa

A Santa Severa in coppia: cosa fare.

Di Donatella Gazzè, travel blogger

Ci penseresti mai a Santa Severa (RM), meta prettamente familiare, come destinazione romantica? Dovresti, e adesso ti spiego perché. Ecco un elenco di cose da fare a Santa Severa in coppia.

Notte in un castello, cullati dal suono del mare

santa severa in coppia_castello interni
Castello di Santa Severa. Ph. Donatella Gazzè

Cosa c’è di più romantico che passare una notte in un castello? A Santa Severa questo è possibile. Qui sorge, a picco sul mare, un castello medievale, divenuto famoso soprattutto perché vi è stata girata una scena romantica del film ‘Tre metri sopra il cielo’  tratto dall’omonimo best seller di Federico Moccia. Ma c’è molto di più…

Il castello di Santa Severa mette a disposizione al piano primo un Ostello con 14 stanze tutte rimodernate e ognuna arredata con gusto e dai nomi di elementi o divinità antiche; un esempio? la camera LIBURNA che prende il nome da un’antica nave da guerra di età imperiale.

Le camere sono molto ampie, dotate di bagno e di un piccolo terrazzino per ascoltare il rumore del mare, è presente il wi-fi in tutta la struttura. Non è previsto il servizio colazione, ma qui troverete una stanza comune adibita appositamente per poter consumare i propri pasti.

Leggi anche “Location da Sogno a Gubbio

Non solo storia, ma anche natura

La bellezza del Castello di Santa Severa non è solo nelle camere del corpo centrale, ma anche nell’intero Borgo Medievale con le sue stradine in pietra e gli archi volanti; l’ampia area è composta da un vasto complesso di edifici e piazze dove è possibile ammirare traccia della vita nel Castello. Sembrerà di essere sospesi tra il presente ed il passato; come se il tempo si fosse in qualche modo fermato.

Santa Severa non è solo il Castello, ovviamente, e non è neanche solo mare; è natura. C’è la possibilità di poter affittare le biciclette e di potersi muovere liberamente per le vie della cittadina immergendosi nel verde e scoprendo scorci e casette meravigliose. 

Sicuramente un’istituzione è Lello Cicli in Via Piave,15 dove è possibile affittare qualsiasi tipo di bicicletta, dalle mountain bike alle bici da passeggio. Da li si può raggiungere facilmente sia il mare che il castello passando per i vicoletti della cittadina. Neanche molto tempo fa Santa Severa era considerata la “spiaggia dei presidenti” perché qui al tramonto amavano passeggiare indisturbati Oscar Luigi ScalfaroCarlo Azeglio Ciampi e Francesco Cossiga.

Non può mancare una romantica cena

Spiaggia antistante Il ristorante Il Pescatore

Sicuramente se si vuole passare una bellissima serata romantica non si può non andare a cena in uno dei migliori ristoranti della città: l’Isola del Pescatore in Via Cartagine 1. Oltre ad offrire una vasto menù di pesce offre una vista davvero magnifica perché affaccia direttamente sul mare. Vi è un angolino esterno estremamente romantico, con una scultura a forma di cuore, di metallo, dal quale si intravede proprio il castello.

Già solo per la location vale davvero la pena andarci, ma i colori e la varietà delle portate vi lasceranno ancor più senza parole. E poi la spiaggia e il mare faranno da cornice alle vostre serate più romantiche.

Se volete passare un weekend romantico, lontano dal caos cittadino, in un luogo non convenzionale e diverso dai soliti clichè questo è decisamente il posto giusto per voi!

Lascia un commento